I materiali usati per la tessitura sono in purezza oppure come blend. I blend nascono dall’esigenza di ottenere le fasce non troppo spesse ma con determinate caratteristiche, come ad esempio alto sostegno e bellezza estetica.

Quando le mamme vengono a prendere la fascia, questa è spesso il loro primo supporto e tutte si trovano in difficoltà. Ci sono centinaia di produttori e migliaia di tipi di fasce. Come si fa allora a scegliere?

Una domanda questa che al primo colpo sembra insormontabile, con una moltitudine di risposte, ma alla fine porta sempre a soli pochi punti da prendere in considerazione:
Che sia rigida

Le fasce elastiche si vendono dappertutto e hanno un ottimo marketing. Una fascia elastica però serve solo per un periodo molto limitato, con una versatilità ancora più limitata ed un prezzo non indifferente. Le fasce elastiche sono in primis ideate per i bambini prematuri o neonati nuovi di zecca. Non appena il bambino inizia a pesare più di 5 o 6 kg, bisogna passare alla rigida perché l’elastica non sostiene più come dovrebbe.

Il materiale ideale per i neonati è il cotone
Lo puoi lavare come ti pare e di questo ne avrai bisogno. Un neonato (reale) a differenza dalle fotografie pubblicitarie, vomita, fa pipì o pupù e purtroppo non potrai mai evitare al 100% che i suoi prodottini finiscano sulla fascia. In caso di emergenza le fasce 100% cotone, sopravvivono anche ai lavaggi di 60°C. Quindi evita la lana e altri materiali delicati che sono stupendi per i bimbi più grandi ma non per le fasi iniziali.

Grammatura bassa/media <280 gr m²
Le fasce di cotone con bassa/media grammatura sono facili da maneggiare e spesso sono morbide al tatto già dopo il primo lavaggio (anche se alcune fasce con alta grammatura lo sono pure). E’ vero che alcune fasce adatte per neonati possono non bastare per i bimbi più grandi ma se continuerai a portare capirai, che una fascia comunque non basta, sia per il fatto che di tanto in tanto la dovrai pur lavare ma poi capirai, che alcune semplicemente non si abbinano bene a questo od a quel vestito. Non devi quindi cercare la quadratura del cerchio, perché il 99% delle mamme che decidono di portare, alla fine finisce con minimo due fasce.

Lunghezza
Le fasce si producono in diverse lunghezze che variano da circa 3,1 m (tg 3) a 5,6 m (tg 8). Se stai iniziando con un neonato ma anche se hai un bimbo più grande, puoi senza troppi pensieri prendere una tg 6 che è la più universale. Con questa lunghezza si riesce a fare praticamente qualunque legatura sia davanti che dietro ed è quindi la taglia più universale indipendentemente dall’età del bambino.

Solo se sei proprio magra magra come uno stecchino potresti prendere, con la stessa libertà di scelta delle legature, una tg 5 (vedi la tabella delle taglie). Attenzione però, alcune ditte indicano la lunghezza prima del primo lavaggio ed alcune dopo. Sia nel caso delle fasce Vatanai che nel caso delle fasce Loktushe, la taglia indicata è la lunghezza minima garantita, quindi se per esempio prendi una tg 6, hai la certezza che misurerà minimo 4,6 m.


Non troppo costosa
La prima fascia dovrebbe essere un po’ da battaglia e deve essere in grado di affrontare i primi mesi senza troppi stress per te. Immagina di trovare la pupù su una fascia super figa da 400€ …bello, no? Per evitare gli infarti materni in tenera età, è dunque meglio tenersi terra terra. Di fasce intorno ai 100 euro e anche più economiche, ce ne sono tantissime.

Ti deve piacere!
La fascia ti accompagnerà per tanto tempo sia nei momenti belli che in quelli difficili. Combatterete assieme colichette, insonnia, prime malattie, dentini, ed insieme andrete a scoprire il mondo. Può essere che diventerà la tua miglior amica, e gli amici si sa, bisogna sceglierseli bene. Ti deve fare simpatia, ti dovresti sentire attratta, a tuo agio e comoda.

Non affidarti però soltanto alle foto degli eshop, cerca di vederle e toccarle prima di comprarle. E’ lo stesso discorso dei vestiti – sull’eshop possono sembrare belli ma il materiale o la struttura alla fine possono non piacerti. Per fortuna ci sono diversi incontri ma anche possibilità di prendere alcune fasce in prestito gratuitamente.

 

Taglia Lunghezza Taglia dei vestiti – tipo di legatura
3 3,1 m Legature: sul fianco e sulla schiena (zainetto)
4 3,6 m Legature: sul fianco e sulla schiena (zainetto)
5 4,1 m La tua taglia è <42. Legature: triplo sostegno, legature sulla schiena più complicate (doppio hammock)
6 4,6 m La tua taglia è 44 – 46. Legature: triplo sostegno, legature sulla schiena più complicate (doppio hammock)
7 5,1 m La tua taglia è 48 – 50. Legature: triplo sostegno, legature sulla schiena più complicate (doppio hammock)
8 5,6 m La tua taglia è >50. Legature: triplo sostegno, legature sulla schiena più complicate (doppio hammock)

Tabella delle taglie delle fasce portabebè

Scrivici!

Hai qualche domanda?