Ricordo ancora tempi in cui la ring sling era una specie di pecora nera del portare: sbilanciava il baricentro, non era adatta né ai bambini troppo piccoli né a quelli troppo grandi. Il fatto che ormai non viene percepita così è la prova del fatto che il mondo del portare cambia e cambia forse più velocemente di quanto immaginiamo.

Perché usare la ring sling?

Intanto perché non bisogna gestire chilometri di stoffa che per molti genitori rappresenta un forte deterrente. La fascia ad anelli può quindi essere soluzione per chi si sente intimorito dalle fasce lunghe ma vuole portare dalla nascita.

Anche con la fascia ad anelli è possibile portare i neonati: basta fare il flip sulla schiena e posizionare bene cuore a cuore
Anche con la fascia ad anelli è possibile portare i neonati: basta fare il flip sulla schiena e posizionare bene cuore a cuore

Prezzo

Costa relativamente poco, perché appunto ha poca stoffa. In media le ring sling costano 2/3 di una fascia lunga in taglia 6. La differenza è quindi notevole. E’ come aveste uno sconto costante di oltre 30% sul supporto.

E’ FRESCA

Sempre per il motivo di avere poca stoffa, le ring sling non fanno soffocare nemmeno nei giorni più caldi.

E’ perfetta per i neonatini – vi ricordate ancora quelle gambette minuscole e il panico per come legarle? Ecco, con la ring questa cosa non c’è. Basta posizionare bambino pancia pancia, fare il flip (invertire il dritto con il rovescio) sulla schiena, tirare bene et voila, la ring diventa perfetta per i più piccoli 🙂

Quando sono ancora troppo piccoli ma vogliono fare grandi

Di solito capita attorno al secondo o terzo mese di vita, quando il bambino inizia a interessarsi di più a ciò che lo circonda. Spesso li vediamo contorcersi in classiche legature pancia pancia non perché hanno dei problemi neurologici ma semplicemente perché hanno tanta voglia di guardarsi attorno. La soluzione in questo caso potrebbe essere la ring sling, magari leggermente decentrata ma sempre in posizione pancia pancia.

Attorno ai due mesi speso capita che i bambini portati cuore a cuore iniziano a contorcersi per vedere meglio, in quel momento, la soluzione può essere una fascia ad anelli in posizione leggermente decentrata
Attorno ai due tre mesi speso capita che i bambini portati cuore a cuore iniziano a contorcersi per vedere meglio, in quel momento, la soluzione può essere una fascia ad anelli in posizione leggermente decentrata

Sali e scendi

La ring sling è, assieme ad un marsupio non regolabile, il modo più veloce e comodo per affrontare continui sali scendi dalle scale o dalla macchina.

Eventi e cerimonie

Il tessuto che scende dalla spalla e anelli abbinati agli accessori come la borsetta o scarpe sono la combinazione perfetta e comoda per varie cerimonie. Soprattutto se il bimbo è piccolo e dobbiamo affrontare eventi come matrimoni, battesimi e simili, la fascia calma, tranquillizza e a volte anche fa addormentare. Con quella ad anelli abbiamo pure il bonus di un look elegante e chic.

Una ring sling può essere anche un accessorio altamente elegante per varie cerimonie o eventi importanti
Una ring sling può essere anche un accessorio altamente elegante per varie cerimonie o eventi importanti

Ring sling come Jolly da borsetta

Uno dei vantaggi della fascia ad anelli è la sua compattezza, si presta quindi ad essere sempre presente nella nostra borsa per salvare la giornata. Che sia in legatura, per coprirsi o schiacciarci sopra un pisolino, insomma per gli adulti c’è l’asciugamano (Niente panico!), per i bambini la ring sling 😉

Tipi di ring sling

Le fasce ad anelli sono caratterizzate soprattutto dal tipo di spalla e dalla lunghezza della coda. Si possono usare davanti, sul fianco ma anche dietro con legatura a zainetto.

Spalla

La spalla più diffusa è la spalla aperta: permette di distribuire la stoffa su tutta la spalla e come scarico di peso è la soluzione ottimale.

Diversi tipi di spalla: da sinistra a destra, vari gradi di chiusura della spalla. A destra si trova spalla completamente aperta (stoffa libera), a sinistra, spalla chiusa.
Diversi tipi di spalla: da sinistra a destra, vari gradi di chiusura della spalla. A destra si trova spalla completamente aperta (stoffa libera), a sinistra, spalla chiusa.

Spalla ibrida

Si chiama così ma in realtà esistono tante versioni della spalla ibrida e ogni ditta produttrice che le produce ha una soluzione propria

Spalla chiusa

E’ la spalla più elegante ma anche quella che scarica peggio il peso ed è anche la più difficile da posizionare correttamente. Nella spalla chiusa, la stoffa attorno agli anelli è raccolta e cucita assieme in una specie di salsicciotto piatto.

Lunghezza

Le ring sling vengono prodotte in tre lunghezze ovvero taglie.

Taglia 0 (S)

E’ la taglia per per esone molto basse e minute o per chi preferisce avere la coda della fascia molto, molto corta.

La taglia 1 (M)

E’ la più diffusa in assoluto e possiamo considerarla universale per portare sia davanti che sul fianco. Praticamente in tutti i casi va bene per tutte le età dei bambini e tutte le taglie delle mamme.

Ring sling Loktushe Gaia posizionata sul fianco con bambino più grande
Ring sling Loktushe Gaia posizionata sul fianco con bambino più grande

La taglia 2 (L)

E’ taglia utilizzata per portare dietro con zainetto fatto con la fascia ad anelli. E’ una tecnica di legatura generalmente considerata avvanzata. Zainetto con la ring è una specie di Jolly per raggiungere compromesso fra poca stoffa e legatura dietro, seppur meno comoda rispetto al classico zainetto fatto con taglia corta senza anelli.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca su un cuore per valutarlo!

Voto medio 4.9 / 5. Conteggio voti: 8

Nessun voto finora! Sii la prima a votare questo post.