Vatanai fu fondata nel 1999 e risiede tutt’oggi a Praga.

Le prime fasce Vatanai furono le leggendarie Pamir fatte a mano con un telaio centenario che vengono prodotte tutt’ora da una persona sola e una volta all’anno sono vendute all’asta. Le Pamir si tessono solo se il tessitore ha il piacere di farlo e se lo fa con cuore. Per questo ci sono anni che ne vengono tessuti 10 e anni nei quali ne nascono una o due.

Vatanai Pamir, fascia hw con tradizione ormai ventennale

Vatanai Pamir, fascia hw con tradizione ormai ventennale

Dopo i primi anni con le hand woven, Vatanai ha iniziato a produrre anche fasce “industriali”.

Si ispira ai colori della natura e alle molteplici sfumature che danno alle loro fasce un carattere inconfondibile.

Vatanai, sebbene è uno dei marchi più longevi nel mondo del portare, ha solo pochi pattern.

Questo perché, con un pattern semplice, c’è molta più possibilità di giocare con la trama e con i materiali. Tutto ciò caratterizza maggiormente le fasce Vatanai. Le Vatanai sono in continua e sempre sorprendente evoluzione.

Ogni fantasia viene progettata non solo in base alle sue qualità estetiche, ma soprattutto in base alle esigenze di un portare comodo e confortevole.

Jitka e Filp nel loro atelier

Jitka e Filp nel loro atelier

La vita di ogni fascia Vatanai inizia con un dialogo fra Filip, sua moglie Jitka e le loro clienti. Poi si va a vedere che tipo di filati e in che qualità sono disponibili e si inizia a giocare con gli abbinamenti di colori e di materiali avendo in mente l’obiettivo da raggiungere o semplicemente sperimentando per il puro piacere di scoprire (e fu così come è nato per esempio il mitico Mantello di Harry Potter ovvero Ignotus).

Dopo la scelta, di colori e materiali, si va al telaio.

Il telaio viene preso a noleggio di solito per una settimana ed ormai, è direttamente Filip a maneggiarlo, con poco ausilio del personale della fabbrica.

Qui si apre il gioco bello, si fanno diverse prove di tessitura e si studiano i risultati.

Ad ogni fine giornata si portano i campioni a casa e fino a notte fonda vengono lavati, rilavati, stirati e messi in asciugatrice. Vengono misurati di quanto si restringono, vedono se e come reggono questo o quell’altro trattamento.

Alla fine di tutto ciò, si riunisce tutta la famiglia (Filip, Jitka e i loro sette figli), tutti i campioni si mettono su un tavolo e si va a scegliere. Ognuno dice la sua ed in caso di dispute si va a votazione (menomale che sono dispari!). Raccontano che, come ci sono fasce/abbinamenti che hanno avuto un consenso immediato da parte di tutti e fasce per le quali hanno discusso all’infinito ed alla fine sono passate solo per un voto.

Dopo tutto questo processo laborioso di scelta e di studio, si va a tessere la prima dose di tester che vengono mandate in giro per il mondo, raccogliendo le opinioni ed i feedback ed allo stesso tempo vengono pubblicate le prime foto ufficiali.

Dopo circa un mese dalla presentazione, parte la tessitura “all’ingrosso” e dopo un altro mese le fasce prendono il volo per le mamme che le stanno aspettando.

Le fasce Vatanai sono sempre edizioni limitate o semi-limitate (con piccole ritessiture una volta ogni tot di anni). Spesso però viene ripresa la stessa trama e lo stesso blend, cambiando solo i colori.

Fasce Vatanai

Vatanai Opportunity Dinard (toddler)

53.50  IVA compresa
4

Vatanai Monoceros (universale)

156.10  IVA compresa
6

Vatanai Perito viola (toddler)

54.00  IVA compresa
4

Vatanai Mantello Weasley (cotone, toussah, lino)

125.00 190.00  IVA compresa
2
3
4
5
6

VataZainetto Giallo

15.00  IVA compresa
Unica

VataZainetto Verde

15.00  IVA compresa
Unica

VataZainetto Nero

15.00  IVA compresa
Unica

VataZainetto Bianco

15.00  IVA compresa
Unica